Regia | Coreografia
NÉLIA PINHEIRO
Ballerini
FÁBIO SIMÕES, GONÇALO ALMEIDA ANDRADE, NÉLIA PINHEIRO
Testo
JOSÉ SARAMAGO “Cecità”
Musica e composizione sonora
GONÇALO ALMEIDA ANDRADE
Costumi
JOSÉ ANTÓNIO TENENTE
Disegno luci
NUNO MEIRA
Scenografia
NÉLIA PINHEIRO, RAFAEL LEITÃO
Tecnico luci
PEDRO BILOU
Tecnico
FERNANDO DIAS
Direttore di produzione
RAFAEL LEITÃO
Produzione
CDCE 2019/2020
Coproduzione Companhia de Dança Contemporânea de Évora, Município de Évora
(Città candidata a Capitale Europea della Cultura nel 2027)
Residenza artistica:
CENTRO DE ARTES DE MARVILA – LX
La CDCE è patrocinata da:
República Portuguesa – Cultura (Governo del Portogallo)
Direção-Geral das Artes
Municipio di Évora
Fundação José Saramago
Cecità / Ensaio sobre a Cegueira è ispirato all’opera omonima di José Saramago, e nasce dal culmine di un percorso di sperimentazione coreografica riguardante il comportamento del corpo umano dinnanzi a situazioni di crisi e violenza.
I conflitti interiori, la paura, l’individualismo come modo naturale di esistere, le questioni etiche e morali associate al comportamento sociale, denotano la natura tematica e comportamentale dei ballerini. In scena, la natura umana è esposta in maniera cruda, senza emozioni, per suscitare le reazioni dello spettatore.
Con un formato prossimo all’installazione artistica, coreografica, la creazione presenta un linguaggio sperimentale, sia a livello visivo, sia per quanto riguarda il posizionamento del corpo nel movimento e nella scena.
Gli elementi chiave dell’opera di Saramago spiccano come detonatori del linguaggio drammaturgico, che sviluppa una metafora del comportamento umano individuale e collettivo, un discorso contemporaneo riguardo la condizione umana.
Sul palco, tre ballerini interpreteranno diversi personaggi dell’opera di Saramago. I costumi sono realizzati da José António Tenente, mentre il disegno luci è a cura di Nuno Meira. L’ambiente sonoro nasce da una creazione di Gonçalo Almeida Andrade, sviluppata dagli interpreti all’interno dell’opera.
La realizzazione dello spettacolo è promossa dall’Ambasciata del Portogallo a Roma e dal Camões, I.P., in collaborazione con la Fondazione Teatro Palladium e la Cattedra José Saramago dell’Università Roma Tre.