Prosegue la rassegna cinematografica che ha come protagonista la città di Roma al Teatro Palladium.
Roman Holiday (Vacanze romane)
di William Wyler, 1953, 119’
Presenta Giacomo Manzoli – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
La rassegna Rome on the Screen nasce dalla collaborazione tra il Trinity College Rome Campus, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e il DAMS dell’Università Roma Tre, con il contributo della Cineteca di Bologna e di Cinecittà-Luce. Si tratta di cinque serate e tre workshop dedicati al rapporto tra il cinema e la città “caput mundi”. Nel corso degli incontri si potrà ri-vedere Roma come protagonista di film di vario tipo, alcuni molto conosciuti, altri ritrovati e ripresentati in versione restaurata. Il pubblico potrà riconoscere monumenti, quartieri e scorci di paesaggi urbani attraverso le immagini dei film muti, di alcune pellicole famose del cinema hollywoodiano e attraverso la rilettura di casi di grandi Maestri. Il discorso su Roma, infatti, si incrocia con omaggi a Fellini e Pasolini (del primo si sono appena concluse le celebrazioni del centenario, e quest’anno tocca al secondo), e a Pirandello (cui Paolo Taviani dedica il suo film fresco di concorso a Berlino).
Il terzo appuntamento è dedicato al “mito” di Roma nel cinema americano (il celebre Vacanze romane con Audrey Hepburn),
il quarto con Pirandello (Tu ridi di Paolo – appunto – e Vittorio Taviani). Il quinto e conclusivo incontro è con Pasolini (un omaggio ad Accattone sembra doveroso). Alle proiezioni (arricchite da presentazioni illustri) si accompagnano tre workshop al DAMS: l’analisi del cinema girato a Roma, il rapporto di Hollywood con Roma, un laboratorio sul restauro dei film.
Un’occasione, insomma, da non perdere: per il pubblico romano, per gli studenti italiani e americani, per gli amanti del cinema e della “città eterna”.