Filippo Lilli e Valentina Sansone
Nell’ambito di Interazioni Festival – Un progetto di Chiasma
In co-realizzazione con Orbita | Spellbound – Centro Di Produzione Nazionale della Danza, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura
PRESENTAZIONE
Simpatia N.08 è una performance sonora per corpo, idiofoni a percussione diretta ed elettronica. Proposta in forma di ritualizzazione dello spazio scenico, mira a definire l’ ascolto come il luogo di conversione e incontro tra la dimensione spaziale e quella dell’animo soggettivo.
La scena è intesa come un tipo di spazialità simbolica all’interno della quale l’ascoltatore si trova immerso in sollecitazioni sensibili che valorizza operando sintesi ulteriori all’interno di un ambiente denso di suono e di gesti.
L’incontro artistico tra Filippo Lilli, sound artist e studioso del suono, e Valentina Sansone, danzatrice e studiosa della dimensione performativa, nasce nel 2021 con l’ideazione del dispositivo scenico Simpatia N. primo studio sulle possibili declinazioni della vibrazione simpatica tra corpi di natura differente, e sul suo generarsi.
La ricerca di Lilli e Sansone trova i suoi primi e saldi principi proprio nel profondo rapporto che intercorre da sempre tra musica e danza, intorno ai paesaggi che di volta in volta vengono a crearsi. Uno degli obiettivi fondamentali di questo lavoro, in particolare nella fase compositiva, è quello di portare alla luce un dialogo che abbia le qualità dell’equilibrio e che cerchi, allo stesso tempo, la possibilità di un nuovo alfabeto in quello che diverrà il codice strutturato del dispositivo.
Al titolo Simpatia N. segue un numero progressivo che sta ad indicare i diversi episodi di esposizione scenica del progetto, decretandone la forte connotazione site-specific. La dimensione di occasionalità è un elemento contenuto nell’intenzione stessa dell’opera la quale, trova il suo manifestarsi proprio nel margine che esiste tra la struttura compositiva e la contingenza performativa.
CREDITS
Direction, performance, visual conception: Valentina Sansone, Filippo Lilli
Choreography: Valentina Sansone
Sound Composition: Filippo Lilli
Costume realization: Vittorio Gargiuolo
BIO
Filippo Lilli (1987), compositore, sound designer e sound artist. La sua formazione ibrida tra le arti sceniche e le discipline sonore gli ha permesso di sviluppare interesse per una ricerca diretta all’ascolto e all’interpretazione del contenuto sonoro, inteso come veicolo di narrazione alternativa e ulteriore. Unendo e fondendo le sue diverse competenze tecniche e musicali, tiene viva una ricerca sul suono estremamente sperimentale e contemporanea. Collabora con ensemble e formazioni di musica contemporanea, compagnie di teatro e danza nel ruolo di compositore e responsabile del progetto sonoro.
Nel 2016 fonda POLISONUM, collettivo di Sound Art che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine artistica.
Valentina Sansone, coreografa, danzatrice e performer nasce a Roma nel 1988.
Nel 2013 consegue la laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello spettacolo presso l’Uni- versità di Roma Tor Vergata. Nel 2018 frequenta il triennio di perfezionamento e ricerca in arti performative Da.Re. Dance Research a cura di Adrianna Borriello. Tra il 2018 e il 2021 collabora con diverse personalità e compagnie della scena contemporanea tra cui, Compagnia Enzo Cosimi, Ingri Fiksdal, El conde de Torrefiel, Daria Greco (Chiasma – Salvo Lombardo).
PER MAGGIORI INFO https://www.chiasma.eu/Interazioni_Programma.html
PER PRENOTAZIONI inviare una mail a production.chiasma@gmail.com