Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

Una mosca su Amleto

5 Marzo 2025 • h. 19.30

Teatro Palladium

Mutamenti
Shakespeare encore 2024/2025

Edoardo Ribatto mette in scena uno studio su Amleto spazzando via tutto ciò che di questo personaggio è diventato fin troppo scontato e ripensandone la storia come un film da raccontare dal vivo. 

Il testo, scritto da Ribatto che ne è anche interprete, è composito: c’è la storia di Amleto, con i suoi monologhi celebri, ma anche approfondimenti che esulano dal dramma, sul come e perché Shakespeare l’abbia scritto, come, per esempio, la struggente storia di suo figlio. Ribatto ragiona su quanto la messa in scena elisabettiana fosse in fondo più simile al
“Trono di spade” che alla maggior parte delle sue versioni teatrali attuali, almeno per quanto riguarda le reazioni degli spettatori. 

Nel ragionare su Amleto, Ribatto parla di cinema, poesia, letteratura di genere, serie televisive, fantasmi, psicanalisi, e tuttavia, nonostante o forse proprio per le divagazioni, la narrazione segue tenacemente l’Amleto di Shakespeare, girandogli sempre intorno. Come una mosca!

Edoardo Ribatto, genovese, classe 1974.
 Attore diplomato alla Civica Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dal 1995 ad oggi partecipa ad oltre sessanta produzioni con diversi teatri nazionali fra i quali il Teatro dell’Elfo, Il Teatro stabile di Torino, Il Teatro di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia, Il Teatro LAC di Lugano. Attivo anche in televisione, con la partecipazione a una dozzina di fiction. Nel 2013 debutta con la sua prima regia e il suo primo testo originale: “Io sono il proiettile” (ricevuto favorevolmente ai premi UBU 2014).
 Seguono i testi “Cavie”, “Play-zen”, “Fare alba”, “Una mosca su Amleto” (pubblicato da Hortus Libri), “Even” e “Hotel Blanco” , di cui è autore, regista, e interprete.

Torna a Mutamenti
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006