Margherita Landi
Nell’ambito di Interazioni Festival – Un progetto di Chiasma
In co-realizzazione con Orbita | Spellbound – Centro Di Produzione Nazionale della Danza, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura
PRESENTAZIONE
Not your chicory è un workshop pensato per entrare in comunicazione con la flora che cresce spontanea lungo i marciapiedi delle città, e non si lascia mangiare, addomesticare, determinare dagli esseri umani. Durante il workshop, Lucia Di Pietro propone ai partecipanti una pratica di avvicinamento empatico e sensuale alla vegetazione spontanea, sperimentando tecniche di comunicazione al confine con il fantascientifico, alla ricerca di una possibile reciprocità.
Come esseri umani, siamo già dotati delle tecnologie adeguate per creare un canale di comunicazione con le piante. Sono i 5 sensi (più qualcuno ancora). Not your chicory invita ad allenarsi all’uso delle tecnologie percettive, osservare e registrare cosa succede.
La pianta sarà avvicinata come amica/collega/musa.
Ci si chiederà, inevitabilmente, dove sia la reciprocità dell’azione. Questa conversazione non sarà il classico botta e risposta, a cui siamo abituati.
Il workshop è aperto a tutti e si tiene in parte al chiuso ed in parte all’aperto, in zone di vegetazione marginale.
Materiali necessari: abbigliamento e scarpe comodi (anche adatti a sedersi a terra).
CREDITS
Creazione Lucia Di Pietro
Si ringrazia per il supporto Marco Trulli, BJCEM Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Food Wave Project.
BIO
Lucia Di Pietro (coreografa e artista multidisciplinare)
Nella propria pratica artistica, Lucia combina performance, pratiche somatiche e sperimentazioni site specific. Le sue opere esplorano l’ambiguità di percezione tra realtà e finzione, inventando pratiche fanta/materialiste di relazione con il non-umano.
PER MAGGIORI INFO https://www.chiasma.eu/Interazioni_Programma.html
PER PRENOTAZIONI inviare una mail a production.chiasma@gmail.com