Nell’ambito della rassegna “Le parole non bastano – Libri in dialogo con la musica” curata da Luca Aversano e Mariolina Venezia, il 10 marzo alle ore 19.00 Massimo Zamboni presenta il suo nuovo libro “La trionferà” edito da Einaudi con un reading concerto gratuito al Teatro Palladium di Roma.
Attraverso la storia di un paesino dell’Emilia dove la fedeltà al Partito era sacra e il vento dalla Russia soffiava forte, Massimo Zamboni fa i conti con la grande utopia del ‘900. Una lettura che si allunga per un intero secolo, attuata con rigore e commozione, uniti a un pratico ed emiliano senso di disincanto.
Un racconto corale che ha al suo centro la cittadina di Cavriago e le vicende incredibili dei suoi abitanti. Quando nel 1919 spedirono un telegramma di solidarietà alla Russia rivoluzionaria e quando nel giorno della fondazione dell’Internazionale comunista, Lenin in persona lodò il coraggio di «quell’angolino sperduto», che aveva cercato invano sulla carta geografica. Avamposto filosovietico nel cuore dell’Emilia, i protagonisti di La trionferà sono sognatori e idealisti, gente con la testa dura e un fortissimo senso di fratellanza, ma ancora sono più donne e uomini coraggiosi che hanno dedicato la loro vita e il loro tempo con inesausta passione alla causa della emancipazione dell’umanità. Cittadini del grande mondo, nelle loro vicende c’è tutta la forza e la persistenza, infine la nostalgia, di quello slancio ideale, folle e meraviglioso: sapere di essere dalla parte giusta.
Massimo Zamboni ha spesso scritto e cantato la dissoluzione di quel tempo; ma qui ce lo spalanca di fronte agli occhi intatto e pieno di vita, di rabbia e struggimento, regalandoci l’epica di una memoria da cui ripartire.
«La trionferà, certo che trionferà, e se non saremo stati noi a vederla trionfare, e se non sarà nei tempi a venire o non sarà da noi e avrà altri nomi forse, altri modi, chissà dove, duecento, trecento, mille anni, vedrete, la trionferà».
Massimo Zamboni – canto, voce recitante, chitarra
Cristiano Roversi – tastiera, stick, programmazioni
Ingresso gratuito su prenotazione alla mail: staff.spettacolo@teatropalladium.it