L’urlo di Roma voce e anima per Giuseppe Gioachino Belli di e con Paola Minaccioni musiche eseguite dal vivo da Valerio Guaraldi, Claudio Giusti e Gianfranco Vozza a cura Teatro di Dioniso organizzazione e distribuzione Nicoletta Scrivo.
L’Urlo di Roma è una serata dedicata alla lingua romana in cui si dà voce all’anima della capitale, attraverso l’opera del suo massimo poeta Giuseppe Gioachino Belli. Grazie alle note di Valerio Guaraldi, Claudio Giusti e Gianfranco Vozza e alla poesia gli spettatori faranno un vero e proprio viaggio nella cultura romana, così variegata e contraddittoria, altissima e popolare, che racconta la condizione umana universale, valicando i confini territoriali. Uno spettacolo che farà interagire Roma con il pubblico del nostro Paese, con i suoni e la lingua. Un vero e proprio viaggio nella cultura romana così variegata e contraddittoria, da Roma capitale d’Italia, Roma “città di sempre solenne ricordanza” e al tempo stesso “stalla e chiavica der monno”
Bio
Attrice e conduttrice Paola Minaccioni ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia. Televisione, cinema, teatro e cabaret sono i suoi diversi luoghi di espressione. Nel 2012 è candidata al Nastro d’argento e ai Ciak d’oro come migliore attrice non protagonista, vincendo un Globo d’oro nella stessa categoria, per il film Magnifica presenza di Ferzan Özpetek. Due anni dopo recita in un altro film di Ozpetek, Allacciate le cinture, grazie al quale ottiene un Nastro d’argento e la nomination al David di Donatello. Dal 2013 fa parte del cas radiofonico de Il ruggito del coniglio su Rai Radio 2.