Cinema e paesaggio urbano: spazi, identità, relazioni
Presentato da Veronica Pravadelli (Università Roma Tre)
Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella ‘dolce vita’ romana, tra avventure sentimentali con un’aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.
Il progetto è organizzato dalla Fondazione Palladium dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Corso di Laurea DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, ed è diretto ad allievi delle scuole superiori.
Il progetto intende articolare un percorso attraverso alcuni titoli fondamentali della storia del cinema italiano, concentrando l’attenzione sul rapporto tra racconto audiovisivo e spazio urbano. Tale rapporto servirà sia come strumento di indagine diacronica, in riferimento alle metamorfosi storico-sociali dell’ultimo secolo, sia come occasione di dibattito sull’oggi, per illuminare le relazioni stratificate tra il soggetto, l’ambiente che lo circonda, e le forme artistiche e mediali. La riflessione si svilupperà a partire dalla proiezione di film che ben esemplificano la relazione diretta e privilegiata che il medium cinematografico ha intrattenuto e intrattiene con la città di Roma.
La rassegna è riservata esclusivamente agli studenti degli istituti di istruzione superiore partecipanti al progetto.