Esercizi sull’abitare_Lab
A cura di Bartolini/Baronio
Nei giorni che precedono la replica dello spettacolo Dove tutto è stato preso – in programma il 17 maggio all’interno del Festival Overground presso il Teatro Palladium – viene proposto agli/le studentə del DAMS dell’Università Roma Tre un laboratorio che nasce in dialogo con i temi dello spettacolo, da cui nel 2016 ha preso avvio il percorso artistico della compagnia, confluito nel progetto Esercizi sull’abitare.
“Cos’è casa per te?” è la domanda da cui prende le mosse il laboratorio, e che il format Esercizi sull’abitare trasforma in pratica pedagogica e scenica, con l’obiettivo di costruire una narrazione corale fatta di memorie, desideri e vissuti dei/delle partecipantə e delle persone incontrate nel quadrante urbano che circonda l’Università e il Teatro Palladium.
Esercizi sull’abitare è una piattaforma di ricerca e collaborazione tra pratiche artistiche eterogenee, volta a tessere relazioni tra luoghi, mappare geografie umane e attivare riflessioni condivise sul tema dell’abitare. Dal 2019 al 2022 ha dato vita a tre tappe performative presentate al Romaeuropa Festival, oltre a numerosi laboratori e residenze in tutta Italia.
Partendo dal concetto di casa come spazio simbolico della convivenza umana, il progetto coinvolge studentə, artistə, abitanti, istituzioni e territori, attraverso pratiche pedagogiche fondate sulla condivisione e sull’ascolto. Si attivano così esperienze di dislocazione di sguardi, luoghi e vissuti, dando forma a nuovi “esercizi sull’abitare”.
Il laboratorio Cos’è casa per te? si configura come un’esperienza teatrale, un’indagine antropologica e una condivisione di storie, memorie e saperi. Si svolgerà nei giorni 8, 9 e 15 maggio e prevede una condivisione aperta al pubblico il 18 maggio, a conclusione del percorso. Durante i tre giorni di attività verranno raccolte testimonianze sotto forma di scritture e interviste audio, che saranno rielaborate collettivamente e restituite pubblicamente.
Ogni laboratorio, spettacolo, performance o installazione nata da Esercizi sull’abitare è come il “giorno bianco” di cui parla Gilles Clément nel suo libro “Ho costruito una casa da giardiniere”: è una pagina da cui ripartire per guardarsi dentro e aprirsi al mondo.
8, 9, 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Teatro Palladium e quartiere Garbatella
dom 18 maggio
Casetta rossa – Via Giovanni Battista Magnaghi, 14
ore 11.00 Restituzione del laboratorio