Ensemble Cantus della Società croata dei compositori / Zagreb / Croazia
in programma 4 composizioni dei compositori croati come “la prima nazionale-italiana”, e una composizione del compositore italiano Marcelo Filotei come PRIMA ASSOLUTA, composta proprio per questa occasione
CANTUS ENSEMBLE
- IVAN NOVINC violino di spalla
- KATARINA KUTNAR secondo violino
- TVRTKO PAVLIN viola
- JASEN CHELFI violoncello
- NIKŠA BOBETKO contrabasso
- ANA BATINICA flauto
- IVA LEDENKO oboa
- DANIJEL MARTINOVIĆ clarinetto
- ISTVAN MATEI fagot
- BANK HARKAY corno
- SREBRENKA POLJAK pianoforte
- BERISLAV ŠIPUŠ direttore
Il programma
- OLJA JELASKA “FARFALLE” PER ENSEMBLE DA CAMERA
- MARCELLO FILOTEI “SICUT” PER ENSEMBLE (PRODUZIONE PREMIUM)
- BORIS PAPANDOPULO “SINFONIA DA CAMERA” PER 9 STRUMENTI
- SARA JAKOPOVIĆ “CYCLE BREAKER” PER ENSEMBLE DA CAMERA (PRODUZIONE PREMIUM)
- BERISLAV ŠIPUŠ “TAN HETTI” PER 10 INSTRUMENTI
Ringraziamenti:
Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia
Ambasciata della Repubblica di Croazia
Società croata dei compositori
Il concerto dell’Ensemble Cantus offre uno straordinario sguardo sulla musica classica croata nell’arco dei 50 anni.
L’Ensemble si esibirà con la sinfonia da camera di Boris Papandopulo scritta negli anni ’80, a seguire i brani di Berislav Šipuš e di Olja Jelaska scritti per un appena fondato Ensemble Cantus nel 2001 e il pezzo finalizzato qualche settimana di Sara Jakopović, già studentessa nella classe del direttore artistico dell’Ensemble e concertatore del concerto.
Al programma caratterizzato dai cambiamenti di linguaggi musicali si aggiunge il nuovissimo pezzo scritto per il concerto a Roma di compositore e musicologo italiano Marcello Filotei. L’Ensemble vanta i forti legami di lunga data con la musica italiana, con e grandi musicisti e artisti italiani, compositori ed esecutori nonché con gli ensembles italiani.
Nel corso di quasi 25 anni di attività con il direttore artistico Berislav Šipuš, l’Ensemble ha presentato oltre 600 opere e ha effettuato la prima esecuzione di più di cento composizioni. Cantus è stato l’Ensemble ufficiale all’ISCM di Vilnius nel 2008, dopo di che sono seguiti tanti concerti all’estero: a Glenn Gould Hall a Toronto, a Tonhalle di Düsseldorf, ai festival Ensemblia a Mönchengladbach, BEMUS a Belgrado, Musikprotokoll a Graz, May Music a Pechino, Basel Culturescapes, Unicum a Lubiana, Mediterranean Contemporary Music Days a Istanbul, Gaudeamus Music Week ad Amsterdam, Cervantino in Messico, Centro Paul Klee a Berna e concerti a Toronto, Ottawa e Montréal.