Il progetto Civil Heroes. GenerAzioni per lo sviluppo sostenibile intende coniugare le conoscenze di NeXt Economia APS/ETS sui temi del consumo e produzione responsabile, in qualità di coordinatore del Goal 12 per ASviS in Italia, con l’esperienza maturata negli ultimi 9 anni nell’organizzazione di laboratori interattivi per giovani e studenti delle scuole e delle università, sui temi della sostenibilità e dell’economia civile, oltre alle capacità organizzative e comunicative acquisite con l’organizzazione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
La Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità a tutta la cittadinanza e il progetto Civil Heroes realizza un focus particolare per la popolazione giovanile, proponendo un approfondimento sulle tematiche del consumo responsabile. I cambiamenti climatici incidono in maniera importante su moltissimi fenomeni sociali quali le migrazioni, l’aumento delle diseguaglianze, il dover far fronte a sempre più frequenti calamità naturali. Purtroppo la cronaca ci dice che è una tendenza in atto anche nel nostro paese.
Il progetto Civil Heroes che si svolgerà al Teatro Roma e Cerignola, si articolerà in due parti: un laboratorio interattivo per gli studenti in cui verranno introdotti i temi della giustizia climatica e della sostenibilità integrale, uno spettacolo/talk condotto dallo staff de La Scienza Coatta, che con un linguaggio ironico e divertente, farà riflettere gli studenti sulle tematiche proposte.
Lo spettacolo talk – presentazione
Mentre qualcuno li definisce svogliati, iperconnessi e concentrati solo su instagram e tiktok, i giovani d’oggi colgono le storture del mondo ma non sempre sentono di essere in grado di intervenire per cambiarle. Spesso pensano siano i “poteri forti” o le generazioni precedenti a doverlo fare e vedono il mondo sfocato senza riuscire a capire da dove iniziare per costruire il proprio Futuro.
E se gran parte delle millemila crisi che affliggono il Pianeta fossero legate all’economia?
Guerre, sfruttamento delle risorse, precarietà, inquinamento e povertà dilagante dipendono da questo? E se sì, come si può fare qualcosa di concreto per invertire la rotta?
La visione è sempre più fuori fuoco. Il segreto sta negli occhiali! Con quelli giusti le cose possono essere “inquadrate” diversamente. Con le lenti più adatte tutto può apparire più chiaro.
Nel nostro viaggio in giro per il Paese, proprio grazie a “occhiali” sempre diversi, in grado di fornire nuove inquadrature e molteplici prospettive, i giovani che incontreremo, potranno comprendere meglio quali siano alcuni tra gli strumenti per poter agire in prima persona e poter combattere i “mostri” della società (o quantomeno provarci), con lo sguardo rivolto alla transizione ecologica dell’economia. Che roba è? Lo scopriremo insieme grazie a un talk interattivo che dura quanto una partita di calcio ma non ha bisogno del VAR. Grazie alla “supervista” fornita dalle nostre nuove lenti comuni, riusciremo a intraprendere un viaggio alla scoperta del Voto col portafoglio, del Cashmob Etico, del consumo critico e della sharing economy, impareremo a leggere le etichette e a stanare le imprese che praticano il greenwashing a scapito dei consumatori. Ma non solo: comprenderemo che agire in solitudine rende più deboli e che al mondo, oggi, c’è bisogno di supereroi e supereroine. Civili!
Per diventare Civil Heroes occorre non solo intravedere le soluzioni che, manco a dirlo, sono sempre state lì, sotto i nostri occhi, ma apprendere quali sono i superpoteri indispensabili per restare a galla in questo brodo nel quale siamo immersi. Il nostro live show è un viaggio che parte dalla storia dell’economia e degli economisti e, tra un meme e l’altro, fornisce approfondimenti su come sostenibilità ed economia possano – e debbano – viaggiare su binari paralleli.
Sul palco, dal quale proietteremo interviste e leggeremo storie più o meno serie, si alterneranno esperti, giornalisti e – manco a dirlo – economisti, che, ognuno con le proprie lenti, ci aiuteranno a individuare le ricette e le soluzioni utili a cambiare il mondo. Il pubblico, come su una vera e propria piattaforma social, sarà invitato a dimostrare, o meno, il proprio gradimento per i contenuti proposti, potrà commentare e intervenire liberamente e sarà guidato, nel nostro viaggio, grazie a un live reporting che ci aiuterà a mettere nero su bianco tutto quello che vedremo accadere.