4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema
Regista: Morten Tyldum
Genere: Biografico, Drammatico, Thriller
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 01 gennaio 2015
Distribuzione: Videa
The Imitation Game è un film del 2014 diretto da Morten Tyldum.
Il protagonista della vicenda è il matematico Alan Turing che si mette al servizio del governo inglese, impegnato a decriptare i messaggi segreti dei nazisti, per porre fine al conflitto mondiale. Decodificare i risultati della macchina Enigma è un’impresa impossibile ma le grandi abilità di Turing convincono il Comandante Alastair Denniston ad inserirlo nell’équipe di esperti matematici.
Il carattere solitario e scontroso di Alan, tuttavia, rende difficile la collaborazione con i membri della squadra, capeggiata dal maestro di scacchi Hugh Alexander. La strategia inglese si rivela ben presto poco proficua, dal momento che i nazisti cambiano codice ogni ventiquattro ore, rendendo inutile la decriptazione.
Grazie al sostegno del capo del Servizio di spionaggio, Stewart Menzies, Turing ottiene la direzione del team e decide di cambiare metodo d’approccio, realizzando una macchina che decifri in breve tempo ogni singolo messaggio.
Per selezionare i suoi nuovi compagni, Alan pubblica un complicato cruciverba e convoca tutti coloro che saranno riusciti a risolverlo in non più di dieci minuti. Tra i candidati, la giovane Joan Clarke, ottiene risultati formidabili. Con la benedizione di Winston Churchill, il gruppo progetta il nuovo macchinario, Cristopher, mentre i nemici del matematico fanno di tutto per sollevarlo dal suo incarico.
Joan è una risorsa fondamentale ma, in quanto donna in un’epoca patriarcale, il suo destino è assoggettato al volere della famiglia. Preoccupato di perdere la sua miglior sottoposta, Alan le chiede di sposarlo e, seppur a conoscenza del segreto del crittoanalista, la ragazza accetta.
Pur rivelandosi vincenti, le idee di Turing costringeranno i matematici a prende una decisione drastica per risolvere un problema morale di insostenibile portata…
Il cinema riesce da sempre a restituire una possibile chiave di lettura dello spirito del nostro tempo. Questioni oggi centrali nel dibattito pubblico e nelle agende politiche mondiali, come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, il sovrasfruttamento delle risorse della terra, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, il rapporto umano – non umano, la rivoluzione genetica o l’intelligenza artificiale sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni. La scienza fa parte delle nostre vite ed entra, sempre più spesso, nella narrazione cinematografica: analizzare le modalità con cui viene raccontata restituisce prospettive illuminanti sulla nostra epoca e sulle sfide che dovremo affrontare nel futuro.
Ne discuteremo, dopo ogni film, con ricercatori esperti di ambiente, cinema e filosofia
Iniziativa supportata da NNB Network Nazionale Biodiversità e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.