Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

Capolavori in miniatura

29 Gennaio 2025 • h. 20.30 > 21.45

Teatro Palladium

BIGLIETTI
Mutamenti
Roma Tre Orchestra 2024/2025

In collaborazione con Amici della Musica di Foligno

L. v. Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” (versione ridotta per 11 strumenti a cura di Roma Tre Orchestra)

S. Prokofiev: Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 “Sinfonia classica” (versione per 11 strumenti. Nuova commissione a cura di Matteo Rubini)

con una coreografia danzante a cura di Chiara Cioci

Roma Tre Orchestra Ensemble

La Sinfonia n. 3, conosciuta come Eroica, segna una svolta epocale nella storia della musica. Composta nel 1803, Beethoven abbandona il formalismo classico per dare spazio a una sinfonia più lunga, complessa ed espressiva. Inizialmente dedicata a Napoleone Bonaparte, è un’opera con profondi contrasti emotivi e una struttura innovativa, specialmente nell’uso del tema e delle variazioni nel secondo movimento (Marcia funebre). L’ultima parte della sinfonia culmina in un finale brillante e trionfale, che riflette un’idea di eroismo personale e collettivo.

Composta tra il 1916 e il 1917, la Sinfonia n. 1 di Prokofiev, conosciuta come Sinfonia classica, che qui presentiamo nella nuova versione per piccola orchestra commissionata a Matteo Rubini, è un omaggio allo stile sinfonico del XVIII secolo, in particolare a Haydn. Nonostante il rispetto delle forme classiche, Prokofiev arricchisce l’opera con la sua inconfondibile ironia, energia e brillantezza armonica. Il risultato è una sinfonia che unisce la grazia e la trasparenza del classicismo a una vena moderna e sperimentale, evidente nella vitalità ritmica e nell’orchestrazione.

Entrambe le sinfonie riflettono un approccio personale alle convenzioni del passato. Beethoven rompe con la forma sinfonica classica, espandendola e riempiendola di una nuova potenza drammatica e simbolica. Prokofiev, al contrario, torna allo stile classico con spirito giocoso e innovativo, rivisitandolo in chiave moderna. In entrambe le opere emerge un equilibrio tra tradizione e innovazione, mentre Beethoven cerca di trascendere il passato, Prokofiev lo omaggia con ironia e leggerezza.

Torna a Mutamenti
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006