Supernova rassegna di danza per le nuove generazioni a cura di Federica Migliotti nell’ambito di Corpi in Ascolto di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza
BLACKOUT
Compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica
Coreografie: Serena Marossi
Regia video: Luca Citron
Con: Luca Citron e Federica Madeddu
Sonar e Pixel, i due protagonisti, vivono nel meraviglioso mondo di UOZ (app), dove ogni cosa è digitalmente perfetta, nessuno esce più di casa e si possono avere solo amici virtuali. Entrambi sono ingabbiati in un proprio solitario canale comunicativo fatto di immagini, video, suoni, rumori, tic, sms, post, emoticons fino a quando un blackout generale improvvisamente spegne il loro mondo. Nel dover fare di necessità virtù, troveranno un nuovo e più autentico modo per relazionarsi tra loro e al mondo che li circonda. Lo spettacolo, attraverso la danza, vuole aprire una riflessione sul nostro rapporto con la tecnologia e la comunicazione. Dicono gli autori: “si dice che le tecnologie ci stiano facendo dimenticare il nostro corpo. La nostra intenzione è farlo riemergere.”
Spettacolo vincitore del premio OTELLO SARZI XXV ed.2019
Età consigliata: +10
Durata: 50 minuti
La terza edizione di Supernova, la rassegna di danza per le nuove generazioni di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza vede coinvolte compagnie di rilievo nazionale con spettacoli che offrono spunti di riflessione su temi diversi a seconda della fascia d’età. La rassegna, a cura di Federica Migliotti, è un programma di avvicinamento per le scuole pensato per approfondire l’uso poetico ed espressivo del corpo nelle discipline artistiche.
Una Supernova è una stella che esplode liberando un’energia tale da splendere più di una intera galassia; nella visione di ORBITA è la possibilità di far germogliare nuovi sguardi critici sulle pratiche performative contemporanee sin dalla giovane età, in sinergia con i docenti e a supporto della didattica. Agli spettacoli in cartellone si aggiunge una proposta di formazione rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e collegata allo spettacolo R.OSA: Corpi Unici un laboratorio a cura di Choronde progetto educativo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.