TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Un sogno in musica

5 Novembre 2021 h. 20:30 - 21:30
  • Questo evento è passato.

Roma Tre Orchestra, diretta da Emanuele Stracchi

introduce il Maestro Yoram David

testi redatti dalle e dagli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere

sotto la supervisione di Maddalena PennacchiaGilberto Sacerdoti e Michela Compagnoni

lettura scenica a cura di Ferdinando Ceriani, con studenti del Dipartimento e della compagnia teatrale universitaria Papeles en el tablado, e con la partecipazione di Sebastiano Gavasso

L’evento inaugura la I edizione del ciclo annuale  Herencias – Scritture di memoria e identità,
nella sua sezione Intrecci identitari: Shakespeare reloaded

Coordinatore del progetto: Simone Trecca

Direzione artistica: Ferdinando Ceriani

Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore

Segreteria organizzativa: Amy Bernardi

Sezioni “Galles” e “Intrecci identitari: Shakespeare reloaded” co-curate da Maddalena Pennacchia

Il Maestro Yoram David introduce il ‘trailer’ di un progetto dedicato alla musica di scena composta da Felix Mendelssohn per il Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare. Un ensemble di cinque elementi della Roma Tre Orchestra diretta da Emanuele Stracchi, che curerà anche gli arrangiamenti per quintetto di alcuni estratti dell’opera. La musica si alternerà al racconto delle azioni più significative della famosa commedia shakespeariana, scritto dalle e dagli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere (sotto la supervisione di Maddalena Pennacchia, Gilberto Sacerdoti e Michela Compagnoni) e interpretato dalle e dagli studenti del Dipartimento e della compagnia teatrale universitaria Papeles en el tablado, con la partecipazione di Sebastiano Gavasso (a cura di Ferdinando Ceriani).

Un progetto pilota che attende futuri sviluppi e un modo accattivante per portare al pubblico della comunità di Roma Tre e del quartiere Garbatella una storia musicata sulla magia e l’instabilità dell’amore giovane.

Ingresso gratuito su prenotazione alla mail: biglietteria.palladium@uniroma3.it

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Palladium

Date: 5 Novembre 2021
Time: 20:30 - 21:30