Sounds for Silents: Le registe internazionali Alice Guy e Lois Weber

12 Giugno h. 9:00 pm - 10:30 pm
  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume-catalogo
Sounds for silents II, Le pioniere del cinema muto.

intervengono Luca Aversano,
Roberto Giuliani, Maria Assunta Pimpinelli,
Veronica Pravadelli, Vito Zagarrio.

a seguire:

La fée aux choux |1900,

Madame a des envies |1906,

A House Divided |1913,

Matrimony’s Speed Limit |1913,

di Alice Guy

Shoes |1916.

di Lois Weber

sonorizzazione Roma Tre Jazz Band, introduce Veronica Pravadelli, ideazione Luca Aversano, Gianni Celata, in collaborazione con Vito Zagarrio, retrospettiva cinematografica a cura di Veronica Pravadelli, con il contributo del Mibact, Direzione Generale Cinema, con la collaborazione della Cineteca Nazionale – CSC di Roma.

Sounds for Silents è una rassegna di film muti sonorizzati dal vivo promossa e organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con il sostegno del MIBACT e del MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’edizione di quest’anno prevede cinque appuntamenti a ingresso gratuito, con proiezioni musicate dalla Scuola di musica applicata del Conservatorio Santa Cecilia, dalla Roma Tre Jazz Band e dall’Orchestra universitaria di Parma. Le pellicole sono state rese disponibili grazie al lavoro della Cineteca Nazionale di Roma e alla cortesia della Mary Pickford Foundation di Los Angeles, della Cineteca di Bologna, del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dell’Eye Filmmuseum di Amsterdam. Il programma s’incentra sul ruolo delle donne ai primordi della nascente arte cinematografica, con l’obiettivo di sottolineare non soltanto il contributo che, a partire dagli anni Dieci del Novecento, le attrici hanno offerto all’emergere del fenomeno del divismo, ma anche di valorizzare il lavoro delle numerose registe che hanno avuto carriere importanti, ma spesso dimenticate. Il progetto prevede anche la pubblicazione di un catalogo critico e illustrato dei film scelti per le proiezioni, curato da Veronica Pravadelli e comprensivo di saggi scritti da studiose e studiosi di cinema di livello internazionale.

Date: 12 Giugno
Time: 9:00 pm - 10:30 pm