TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.
Caricamento Eventi

Herencias – Scritture di memoria e identità | Water Wars – Le guerre dell’acqua

Piazza Bartolomeo Romano
22 febbraio 2022 h. 20.00
  • Questo evento è passato.

di Ian Rowlands

traduzione di Rachele Bernini, Andrea Dugoni, Annalaura Fabris, Nat Gildi, Simone Latini, Tiziana Ricciolino, Alice Tavani, supervisione di Maddalena Pennacchia

In un’epoca futura non troppo diversa dal nostro presente, in cui l’acqua è un bene in estinzione, nazioni e persone sono in lotta tra loro per il suo possesso. Il Galles, ad esempio, ne ha più dell’Inghilterra che la vuole a tutti i costi, e così un’unità segreta delle eco-milizie gallesi, Eben e Bill, si propone di far saltare la linea idrica tra i due paesi, per la salvaguardia ambientale  del proprio. Un’agghiacciante catena di eventi rischia di sfociare in una guerra su vasta scala per il controllo della risorsa più preziosa del pianeta. Water Wars è un testo teatrale originariamente bilingue del premiato drammaturgo della valle di Rhonnda, una storia che esplora il tema dell’ecologia intesa come delicato equilibrio fra comunità di esseri viventi e luoghi che li ospitano, attraverso una riflessione politica sui concetti di identità nazionale e linguistica, ma anche di famiglia, la prima delle ‘ecologie’.

con Alessio Esposito, Jacopo Cinque Matteo Baronchelli, Laura Pannia

regia Alessandro Di Murro

aiuto regia Ilaria Iuozzo

Compagnia Gruppo della Creta

 

Dopo lo spettacolo, l’autore converserà con i curatori dell’evento e risponderà alle domande del pubblico

Ingresso libero su prenotazione (biglietteria.palladium@uniroma3.it

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Palladium

 

L’evento fa parte della sezione “Galles” del programma di Herencias – scritture di memoria e identità

Coordinatore del progetto: Simone Trecca

Direzione artistica: Ferdinando Ceriani

Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore

Segreteria organizzativa: Amy Bernardi

Sezioni “Galles” e “Intrecci identitari: Shakespeare reloaded” co-curate da Maddalena Pennacchia

Details

Date: 22 Febbraio
Time: 20.00 - 21.00
Evento CategoryTeatro

Luogo

Venue Name: Teatro Palladium
Address: Piazza Bartolomeo Romano
Roma, Lazio 00154 Italia

+ Google Maps
Phone: +39 06 57332772