Primi appunti di ricerca per una danza invisibile
Fabritia D’Intino e Federico Scettri
Nell’ambito di Interazioni Festival – Un progetto di Chiasma
In co-realizzazione con Orbita | Spellbound – Centro Di Produzione Nazionale della Danza, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura
PRESENTAZIONE
Il progetto, in questi primissimi appunti di ricerca, è presentato come un ambiente diluito in forma di chill zone, animato da una presenza sonora (un musicista) e una presenza fisica (una performer). Il pubblico è invitato al riposo, la luce attraversa stati crepuscolari e notturni. La logica e la sintassi del lavoro si muovono intorno all’idea della danza che si fa invisibile. Un corpo che sceglie di manifestarsi negando o de-prioritizzando la percezione retinica.
“Dance like nobody’s watching” è il claim che muove la ricerca.
Che ne è della danza se nessuno la vede?
Un momento di riposo dall’iper-esposizione del corpo. Un nuovo patto tra pubblico e performer, in cui si tradisce il paradigma teatrale, per rilassare lo sguardo e concedersi un momento di pausa, di rilascio, di sparizione.
L’ambiente è infatti pensato come un’area di riposo, di cura, di ascolto.
Un luogo fantasmatico in cui la danza è dispersa e il suono conduce alla distrazione.
La nostra idea di performance vorrebbe così farsi esperienza sensoriale, in un evento che convoca gli stati di ipo-performatività, di illusione e di piacere in un momento di dispersione condivisa, un’occasione per perdersi insieme.
CREDITS
Coreografia e performance Fabritia D’Intino
Ricerca sonora e musica live Federico Scettri
produzione Chiasma
supporto: Workspace Ricerca X, Lavanderia a Vapore, Ostudio, Crossing The Sea, Intercettazioni
BIO
Fabritia D’Intino si laurea presso L’Accademia Nazionale di Danza (Roma) e presso ArtEZ (Olanda). I suoi lavori coreografici vengono premiati e presentati in diversi contesti internazionali. Oltre alla creazione per la scena e il site specific, sviluppa progetti partecipativi e formati di ricerca. Dal 2018 fa parte di Catsandsnails (Francia) e Chiasma (Roma).
Federico Scettri, batterista e sound artist si esibisce in Europa e America in molte formazioni nell’ambito del jazz contemporaneo, del pop e della scena più sperimentale utilizzando dal vivo anche laptop e live eletronics. Dal 2011 collabora con Gianluca Petrella nella band Cosmic Renaissance.
PER MAGGIORI INFO https://www.chiasma.eu/Interazioni_Programma.html
BIGLIETTI https://www.vivaticket.com/it/Ticket/medusa-primi-appunti-di-ricerca-per-una-danza-invisibile/223238