Per la rassegna cinematografica “Le decime muse, donne artiste al cniema” si terrà la proiezione ad ingresso libero del noto film Frida, del regista Julie Taymor. Vincitrice di due Premi Oscar e di un Golden Globe, la pellicola ripercorre la vita e l’arte della celebre pittrice messicana, attraverso l’interpretazione di un grande cast formato da Salma Hayek, Alfred Molina, Edward Norton, Antonio Banderas e Geoffrey Rush.
La presentazione del film sarà a cura di Laura Iamurri (Università Roma Tre, storica dell’arte) e Veronica Pravadelli (Università Roma Tre, storica del cinema.). La rassegna, curata da Paola Besutti, Raffaella Morselli e Veronica Pravadelli, da un’idea di Luca Aversano, mira a valorizzare, in una prospettiva interdisciplinare, la filmografia dedicata alle donne artiste e le stesse figure femminili che di questi film sono protagoniste.
Un progetto sostenuto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Teramo.