Sounds for Silents: Le registe Italiane Elvira Giallanella e Elvira Notari

15 Giugno h. 9:00 pm - 10:30 pm
  • Questo evento è passato.

Umanità |1919

di Elvira Giallanella

È piccerella |1922 – estratto

di Elvira Notari

sonorizzazione dal vivo a cura della SCUOLA DI MUSICA APPLICATA DEL CONSERVATORIO SANTA CECILIA DI ROMA (M° Pasquale Citera, M° Maurizio Gabrieli, M° Stefano Mainetti), direzione Maria Chiara Casà. Compositori :Umanità: Luca Annessi, Pietro Barale, Ania Fomina, Anton Giulio Giardino, Gianpaolo Maiello, Federico Natale, Michelangelo Palmacci, Michele Pellicani, Andrea Roccasalvo.
È piccerella: Marco Cascone, Matteo Ilardo Marco Velluti

presentazione critica delle proiezioni Maria Coletti, Maria Assunta Pimpinelli

ideazione Luca Aversano, Gianni Celata
in collaborazione con Vito Zagarrio
retrospettiva cinematografica a cura di Veronica Pravadelli
con il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografa
Presidente Marta Donzelli
Direttore Generale Monica Cipriani

Cineteca Nazionale
Conservatore Alberto Anile
Direttore Amministrativo Stefano Iachetti

Conservatorio Santa Cecilia
Presidente Antonio Marcellino
Direttore Roberto Giuliani

Sounds for Silents è una rassegna di film muti sonorizzati dal vivo promossa e organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con il sostegno del MIBACT e del MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’edizione di quest’anno prevede cinque appuntamenti a ingresso gratuito, con proiezioni musicate dalla Scuola di musica applicata del Conservatorio Santa Cecilia, dalla Roma Tre Jazz Band e dall’Orchestra universitaria di Parma. Le pellicole sono state rese disponibili grazie al lavoro della Cineteca Nazionale di Roma e alla cortesia della Mary Pickford Foundation di Los Angeles, della Cineteca di Bologna, del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dell’Eye Filmmuseum di Amsterdam. Il programma s’incentra sul ruolo delle donne ai primordi della nascente arte cinematografica, con l’obiettivo di sottolineare non soltanto il contributo che, a partire dagli anni Dieci del Novecento, le attrici hanno offerto all’emergere del fenomeno del divismo, ma anche di valorizzare il lavoro delle numerose registe che hanno avuto carriere importanti, ma spesso dimenticate. Il progetto prevede anche la pubblicazione di un catalogo critico e illustrato dei film scelti per le proiezioni, curato da Veronica Pravadelli e comprensivo di saggi scritti da studiose e studiosi di cinema di livello internazionale.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Alessandra De Luca, Roberta Incerti, Arianna Vergari