TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Festival Dantesco

27 Ottobre 2021 h. 20:30 - 22:30
  • Questo evento è passato.
1° Festival Dantesco Universitario presentato dall’Associazione culturale Xenia
coprodotto dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium ‒ si terrà dal 22 al 27 ottobre 2021
Da venerdì 22 ottobre a martedì 26 ottobre 2021
in streamingvideo, sulcanale youtubee sui relativi profili social del
Festival Dantesco
Dopo 11 edizioni nazionali e 3 edizioni toscane, il Festival Dantesco si apre alla platea
universitaria, proponendo unasei giorni dantescaconospiti,anteprime, curiositàe con l’ormai tradizionale
Concorso performativo, che in questa occasione sarà sia teatrale, sia
video, e vedrà competere artisti universitari under 30.
La serata finale al Teatro Palladium ‒ il teatro dell’Università Roma Tre , oltre a offrire la
possibilità di tornare in una sala con la capienza ripristinata al 100% dei posti disponibili,
sarà una giocosa partitafra l’audiovisivo‒ dominatore dei passati mesi di pandemia ‒ e il “teatro ritrovato”.
Infatti le opere finaliste in Concorso ‒ che si confronteranno di fronte
al pubblico e a una Giuria qualificata, composta da numerosi accademici, artisti e
personalità culturali saranno per metàvideo e permetà dal vivo, proponendo dunquerivisitazioni e contaminazioni dell’opera di Dante sia sul grande schermo , sia sul palco del TeatroPalladium, di recente dotatosi di un nuovo e originalissimo sipario.
Il 1° Festival Dantesco Universitario
ha il contributo di DANTE 2021‒ il  Comitato Nazionale per le celebrazionidei 700anni dalla morte di Dante,della
Società Dante Alighieri vicina al Festival dal 2010 e dell’AIB Associazione Italiana Bibliotechee può
inoltre vantare prestigiose collaborazioni con iDipartimento di Studi Umanistici e iDAMS dell’ Università Roma Tre , con il
Centro Studi Storici PP. Barnabitidi Roma e conFeditart .
Tre infine gli sponsor:Forma Edizioni,VoipVoice e Aras Edizioni.
Diretto artisticamente daPaolo Pasquini Agnese Ciaffei, il Festival Dantesco
Universitario propone nei suoi primi cinque giorni di streamingquattro rubriche
quotidianesui canali dedicati del Festival, youtube,instagram ,
facebook e twitch :
•ore 15.00
#TesoridellaBiblioteca
volumi rari, curiosità librarie
•ore 17.00
#DanteeLode
tesi dantesche di giovani laureati
•ore 19.00
#LineaDante
interviste ad artisti ed esperti
•ore 21.30
#PuntoFestival
la “piazza social” del Festival
Le diciassette opere del Concorso performativo selezionateper la sei giorni del Festival
provengono da Università, Accademie e Istituti di Studi Superiori di
Parigi,Vienna,Torino,Brera,Bologna,Siena,Bevagna,Roma,Latina,Campobasso e Bari.
Il Comitato Scientificodel Festival ammetterà alla serata finale del 27 ottobre le opere che si contenderanno i
Premi Assoluti , mentre per i Premi Speciali tutte e diciassette le opere rimarranno in gara sino alla Premiazione, in chiusura di serata.

Date: 27 Ottobre 2021
Time: 20:30 - 22:30