TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sei personaggi in cerca d’autore – parte prima. Una lettura esplorativa.

Piazza Benedetto Brin
31 Maggio 2021 h. 19:00 - 22:00
  • Questo evento è passato.

di Compagnia del Dipartimento di Scienze della Formazione

a cura di Gilberto Scaramuzzo

interpreti Albachiara Gandolfo, Arianna Delle Vedove, Beatrice Eleuteri, Christian Mastrillo, Elena Galeotti, Eleonora Aprilini, Federica Buscatti, Gilberto Scaramuzzo, Jacopo Allegri Bellinato, Leonardo Lelli, Miranda Valerio, Riccardo Miluzzi

con la partecipazione straordinaria di Francesca Candy

coordinamento a cura di Gilberto Scaramuzzo

Maggio 1921 – Maggio 2021

A cento anni dalla prima rappresentazione al Teatro Valle dei Sei personaggi in cerca d’autore la Compagnia del Dipartimento di Scienze della formazione intende celebrare questo evento mettendo in scena una lettura esplorativa della prima parte del capolavoro pirandelliano. L’opera si presta eccezionalmente, seppure esplorata soltanto parzialmente e in forma di lettura, a una riproposizione in chiave contemporanea in cui i temi della più stretta attualità si fondono con le parole eterne che Pirandello ha consegnato all’umanità. Come è noto i Sei personaggi non sono divisi in atti ma l’autore ha escogitato il modo di dividere comunque lo spettacolo in parti. La prima parte, che è la più vasta delle tre che compongono l’opera, presenta, espressi con viva passione, tutti i temi che Pirandello nella Prefazione indica come quelli che hanno travagliato il suo spirito per anni, e termina con l’accettazione da parte del Capocomico di scrivere – anzi di trascrivere – il dramma dei Personaggi. Il lavoro in scena al Teatro Palladium, in questa tanto attesa riapertura dei teatri al pubblico, avanza una proposta ancora inesplorata: quella di assegnare il ruolo di protagonista a chi è stato realizzato dalla fantasia dell’autore soltanto come “presenza”.

La Compagnia del Dipartimento di Scienze della formazione, coordinata da Gilberto Scaramuzzo, è una realtà giovane in cui cooperano studenti in corso, ex-studenti, docenti, dottorandi, personale dell’area amministrativa. Si tratta di una esperienza di lavoro collettivo che vuole, attraverso i modi dell’arte e dalla poesia, contribuire a costruire e ad alimentare uno spirito comunitario e partecipativo sia all’interno dell’università sia sul territorio.

Date: 31 Maggio 2021
Time: 19:00 - 22:00