TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Movie to music

11 Dicembre 2021 h. 20:30 - 22:00
  • Questo evento è passato.

Premio cinematografico

Progetto realizzato con il contributo del MIC/Direzione generale cinema e audiovisivo

da un’idea di Luca Aversano

e Giandomenico Celata,

direzione artistica Paolo Casella

“La musica è un mondo che si apre su altri mondi”

David Lynch

La musica e il cinema, forme d’arte che dialogano fra loro e si arricchiscono a vicenda, fanno tradizionalmente parte dei programmi della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Con il Premio Movie To Music, volto a valorizzare la produzione cinematografica e più in generale audiovisiva di contenuto musicale, la Fondazione ha voluto riconoscere l’importanza del loro rapporto sinergico, in continuità con l’attenzione che da tempo la Fondazione stessa sta dimostrando nei confronti della relazione singolare e multilivello che lega il cinema alla musica, con progetti come la rassegna di cinema muto musicato dal vivo Sounds for Silents o la rassegna di biopic musicali #Viteinmusica.

Il Premio Movie To Music, affidato alla direzione artistica della critica e giornalista cinematografica Paola Casella, è suddiviso in cinque categorie, che tengono conto della durata, del tipo di narrazione e del tema musicale affrontato. Concorrono tutti gli autori e i registi che abbiano realizzato un audiovisivo di contenuto musicale, sia edito (da meno di cinque anni) che inedito.

Queste le categorie premiate:

1.  Miglior film (di finzione o documentario) su un musicista
  2.  Miglior musical cinematografico
  3. Miglior cortometraggio sui mestieri della musica
  4.  Miglior audiovisivo su un luogo della musica
  5. Miglior film di una performance musicale o un concerto

Il comitato di selezione, composto dal presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium Luca Aversano, dal consigliere di Amministrazione Giandomenico Celata, dal docente dell’Università Roma Tre Vito Zagarrio e dalla direttrice artistica Movie To Music Paola Casella, sceglierà i vincitori, che verranno premiati presso il Teatro Palladium il prossimo 11 dicembre.

Durante la cerimonia verrà lanciato un concorso dedicato agli studenti in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, cui verrà proposto di realizzare un cortometraggio a tema musicale in vista dell’edizione successiva del Premio.

Date: 11 Dicembre 2021
Time: 20:30 - 22:00