TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.

Le parole non bastano | Emanuela Fontana – Il respiro degli angeli

17 marzo 2022 h. 19.00
  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro Il respiro degli angeli  – Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi (Mondadori) di Emanuela Venezia

MUSICA: Mirabilis Harmonia
VOCE RECITANTE: Claudia Casaglia
DIALOGHI CON L’AUTRICE: Claudio Giovanardi

Ingresso gratuito

II appuntamento della rassegna Le parole non bastano – Libri in dialogo con la musica curata da Luca Aversano e Mariolina Venezia.

Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione, ripercorre la vita e le tante anime del compositore e violinista Antonio Vivaldi: dal bambino timido dai capelli rossi passando per il giovane ribelle, fino all’ambizioso compositore e alla vecchiaia in solitudine.

In dialogo con l’autrice il docente universitario Claudio Giovanardi, mentre interpreta alcuni passi tratti dal libro l’attrice Claudia Casaglia, con le musiche dal vivo di Mirabilis Harmonia.

Le parole non bastano è la nuova rassegna del Teatro Palladium ideata da Luca Aversano e dalla scrittrice Mariolina Venezia, in programma ogni giovedì del mese, dal 10 al 31 marzo. Quattro libri e i loro autori, La Trionferà (Einaudi) di Massimo Zamboni,  Il respiro degli angeli  (Mondadori) di Emanuela Fontana, Eccheccavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni (Einaudi) di Mariolina Venezia e Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri) di Andrea Tarabbia, dialogano con musicisti, attori e scrittori nell’ottica di amplificare attraverso la lettura e dei momenti musicali, la forza delle immagini e delle emozioni richiamate dalle pagine scritte.

Date: 17 Marzo
Time: 19.00 - 21.00