TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

CineMaOltre – Palladium Film Festival

22 Novembre 2021 h. 15:00
  • Questo evento è passato.

Concorso “Carta Bianca DAMS

Nel blu di Mounir Derbal (2021) – 17’

Tutta colpa di Kubrick – La serie di Simone Ciancotti Petrucci (2021) – 10’

Melina di David Valolao (2021) – 11’

Presentano: Nicolas Bilchi, Francesco D’Asero, Ivana Mette

Corti fuori concorso

LUC – Libera Università del Cinema

Il seme della speranza di Nando Morra – 17’

La natura umana di Consuelo Pascali – 5’

Presenta: Fiorenza Scandurra

Corti fuori concorso

Laboratorio di Filmmaking – Università Roma Tre

A cura di Antonio Di Trapani

Imago di Filmmaking Group 21 – 6’

La terra dei figli di Claudio Cupellini (2021) – 120’

In un mondo post-apocalittico, un padre e un figlio abitano una palafitta sul lago. Una catastrofe non meglio specificata ha cambiato il corso degli eventi e condannato i pochi sopravvissuti ad arrangiarsi come possibile, senza curarsi troppo del prossimo.

A seguire: incontro con il regista

Presentano: Vito Zagarrio e Malvina Giordana

Presentazione di Fata Morgana Web 2021 (Mimesis)

Volume I Le visioni – Volume II I discorsi

Alla presenza dei curatori Alessandro Canadè e Roberto De Gaetano

Intervengono: Felice Cimatti, Ilaria Piperno, Christian Uva

Il buco di Michelangelo Frammartino (2021) – 93’

Nel 1961 un gruppo di speleologi si è addentrato all’interno dell’Abisso di Bifurto, un buco lungo 683 metri nel Parco del Pollino. L’anno prima si completava la costruzione del grattacielo Pirelli di Milano, vista dagli abitanti del sud davanti all’unico televisore del paese. A quel movimento verticale verso l’alto, poi simbolo del boom economico anni Sessanta, è corrisposto il movimento speculare e contrario verso le viscere della terra compiuto dal gruppo degli speleologi, la cui impresa ha avuto un’eco anch’essa speculare e contraria a quella dei costruttori milanesi: ovvero quasi nulla.

A seguire: incontro con il regista

Presenta: Roberto De Gaetano

In collaborazione con l’Università della Calabria

Date: 22 Novembre 2021