TEATRO PALLADIUM – Infiniti mondi

una sola terra,
un solo sole…

Giordano Bruno

A valle di un’esperienza traumatica, in particolare per gli artisti e per il loro pubblico, il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con le molteplici manifestazioni del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma più rapidamente di quanto tutti noi potessimo prevedere, generando il senso di qualcosa che sta per avvenire.

La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nel dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche. Infinite sono, infatti, le visioni che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo, al nostro sentire, al nostro spirito.

L’ultimo orizzonte del sipario si alza così ancora una volta, offrendo ai nostri occhi l’occasione di scoprire, sognare, condividere nuovi mondi e nuove idee, per affrontare il presente e prepararci al futuro.

TEATRO PALLADIUM – Orbita

Orbita traccia una mappatura della scena contemporanea nazionale e internazionale disegnando una stagione danza articolata tra due palcoscenici: il Teatro Palladium e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

CineMaOltre – Palladium Film Festival

25 Novembre 2021 h. 15:00
  • Questo evento è passato.

Concorso “Carta Bianca DAMS”

Non esattamente Ken Loach di Stefano Moscone (2021) – 19’

L’asino che vola di Marco Piantoni (2021) – 20’

Stephanie di Leonardo Van Dijl (2020) – 15’

Presentano: Nicolas Bilchi, Francesco D’Asero, Ivana Mette

Corti fuori concorso

Laboratorio di Filmmaking – Università Roma Tre

A cura di Francesco Crispino

Il nero di Giovanni Vento (1967) – 108’

A seguire: incontro con Emilia Vento, Mario Monaco e Kwanza Musi Dos Santos (Associazione “QuestaèRoma”)

Presenta: Leonardo De Franceschi

A seguire: Presentazione del libro Harlem. Il film più censurato della storia del cinema (La nave di Teseo, 2021) di Luca Martera

Diretto da Carmine Gallone, Harlem uscì nelle sale nell’aprile del 1943, due mesi prima dello sbarco degli alleati in Sicilia e tre mesi prima della caduta del fascismo. Fu l’ultimo film realizzato dal regime allo scopo di diffondere l’ideologia fascista e illustrare alle masse il razzismo di Stato.

A cura di Leonardo De Franceschi

Premiazione del concorso “Carta Bianca DAMS”

Proiezione del corto vincitore

Il disegno è un’idea con intorno una linea” – Incontro con Bruno Bozzetto