
comunicato stampa
Kotekino Riff: al Teatro Palladium arriva la comicità di Andrea Cosentino
Lo spettacolo apre la sezione “Contemporanea” del cartellone del teatro alla Garbatella
Roma, Teatro Palladium, sabato 20 ottobre (ore 20.30), domenica 21 ottobre (ore 18.00)
L’irresistibile vena comica di Andrea Cosentino approda al Teatro Palladium per la prima romana di Kotekino Riff – esercizi di rianimazione reloaded: due date, sabato 20 ottobre alle 20.30 e domenica 21 alle 18.00, nelle quali il palcoscenico del teatro della Garbatella diventerà il luogo della sperimentazione per mettere al centro, fra gag e sketch, il rapporto fra oratore e ascoltatore, attore e pubblico, indagando le dinamiche della comunicazione globale.
Dietro la veste di one man show, accompagnato dalle musiche in scena eseguite da Michele Giunta, Cosentino indagherà le dinamiche di potere e di racconto affrontando così temi d’attualità come la coralità, il prendere la parola, il potere, la fiducia sino all’autoritarismo.
«Kotekino Riff – spiega Cosentino – è un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. È una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie. Creare aspettative e negarle, fino a mettere in crisi il ruolo di attore e spettatore. Una clownerie gioiosa e nichilista senza altro senso che lo stare al gioco. Il migliore spettacolo teatrale non è che il programma di una festa».
Andrea Cosentino
Attore, autore, comico e studioso di teatro. È inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta. Tra i suoi spettacoli La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, il Dittico del presente costituito da L’asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), Antò le Momò-avanspettacolo della crudeltà, Primi passi sulla luna (il cui testo in versione narrativa è pubblicato da Tic edizioni), Not here not now e (in collaborazione con Roberto Castello) Trattato di economia. Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. E’ promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.
Teatro Palladium
sabato 20 ottobre, ore 20.30
domenica 21 ottobre, ore 18.00
KOTEKINO RIFF
esercizi di rianimazione reloaded
di e con Andrea Cosentino
musiche in scena Michele Giunta
supervisore dinamico Andrea Virgilio Franceschi
assistente Dina Giuseppetti
produzione ALDES / AKRÒAMA (2018)
in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt 2017
con il sostegno di MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
Biglietti:
Intero 18 euro
Ridotto 12 euro
Studenti 8 euro
Il botteghino apre due ore prima dello spettacolo
Prevendita su www.liveticket.it/teatropalladium
biglietteria e informazioni
Orari: 11,00 – 13,00 / 16,00 – 20,00
Tel.: 350 0119692
biglietteria.palladium@uniroma3.it
teatropalladium.uniroma3.it
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Ufficio stampa
Floriana Tessitore floriana.tessitore@fastwebnet.it +39 3387339981
Walter Vitale w.vitale@hotmail.it +39 3335243419