23 febbraio 2017@17:30
2017-02-23T18:00:00+01:00
Contatto:
Biglietteria Teatro Palladium
August Strindberg: “Il Pellicano”
Interpretazioni e Prospettive

TAVOLA ROTONDA

_____________________________________________________________________

Vita e opera sono in August Strindberg (1849-1912) strettamente legate. Autore di un’articolata produzione autobiografica e d’importanti romanzi e racconti, la sua fama è affidata soprattutto al teatro.
La sua attività culminò nella fondazione dell’Intima Teatern, un teatro da camera dove presentò opere tra le sue più alte e inquietanti: Temporale, La casa bruciata, La sonata dei fantasmi, Il pellicano. Considerato “padre” dell’espressionismo, aperto a richiami simbolistici, Strindberg ha influenzato l’avanguardia novecentesca e ha avuto sul piano critico e su quello della prassi scenica un vasto rilancio in epoca moderna.
La sua innovatrice concezione strutturale del testo e il suo irrazionalismo visionario e angoscioso hanno suscitato profonda e ampia suggestione.

In occasione della programmazione del dramma “Il Pellicano” (21-26 febbraio), il Teatro Palladium con l’Università Roma Tre invita a un incontro in teatro con
Franco Perrelli, Università degli Studi di Torino,
autore della nuova traduzione che va in scena,
Walter Pagliaro, regista,
che presenta il suo nuovo allestimento.

Partecipano alla Tavola Rotonda gli studiosi ed esperti
Francesco Fiorentino, Università Roma Tre