9 aprile 2016@20:30–10 aprile 2016@22:30
2016-04-10T22:30:00+02:00
Biglietti da € 11,50
Contatto:
Biglietti disponibili al seguente link:

Sabato 9 ore 20;30

Domenica 10 ore 18:00

DELLA ROVINA, DI TEMPO E DI BELLEZZA

SHAKESPEARE E IL DESTINO DI ROMA

con

Alessandra De Luca, Domenico Bisazza, Daniele Di Matteo

movimenti coreografici

Maria Elena Curzi

Ensemble “Mirabilis Harmonia”

flauto Traversiere, Susanna Valloni

violino barocco – viola d’amore, Valerio Losito

violoncello barocco, Ulrike Pranter

clavicembalo, Angela Naccari

musiche di Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Haendel, Henry Purcell

drammaturgia e regia Luca Aversano

consulenza scientifica Maria Del Sapio Garbero

Il destino di Roma, la sua parabola di sangue e di splendore, le passioni degli uomini, le loro storie. In scena tre attori, una danzatrice, un gruppo di quattro strumentisti, per uno spettacolo costruito sull’intreccio dialettico di situazioni tratte dai drammi romani di Shakespeare.

Le musiche dal vivo fungono al contempo da cornice lirico-affettiva e da elemento conduttore, chiarificando gli snodi drammatici di un montaggio scenico fondato sulla rilettura e ricontestualizzazione di passi shakespeariani.

La preparazione dello spettacolo si è svolta in un laboratorio allestito dall’Università Roma Tre, con la partecipazione di studenti e laureati del corso di laurea in DAMS, e con il contributo della prof.ssa Maria Del Sapio Garbero riguardo alla selezione dei testi utilizzati come base di partenza per la rilettura scenica. Il progetto coniuga dunque l’esperienza artistico-performativa con quella scientifica e didattico-formativa.