6 novembre 2017@20:30
2017-11-06T20:30:00+01:00
2017-11-06T21:00:00+01:00
5, 00154 Roma RM
Acquistando il biglietto online non è possibile usufruire delle riduzioni.

ROMA TRE ORCHESTRA

Lunedì 6 novembre ore 20.30

in collaborazione con Associazione Annarosa Taddei

Schubert: Ouverture in si bemolle maggiore D 470

A. Mozart: Exultate jubilate, mottetto in fa maggiore K. 165

J. S. Bach: Concerto per violino in mi maggiore BWV 1042

v. Beethoven: Ah! Perfido, aria da concerto in do maggiore op. 65

F. J. Haydn: Cantata “Ariadne aux Naxos” H. 26b/2

Schubert: Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485

Reut Ventorero, mezzosoprano

Gabriele Campagna, violino

Roma Tre Orchestra

Tonino Battista, direttore

Intorno alla Quinta di Schubert. Secondo il parere di Albert Einstein, questa composizione «è forse il pezzo di musica strumentale più puro, più levigato, più equilibrato che Schubert avesse scritto fino a quel momento». Quest’opera risente in parte di inevitabili influenze mozartiane (come possiamo avvertire nel secondo movimento, andante con moto) e di reminiscenze beethoveniane (percepibili nel primo tempo, allegro); d’altro canto, mostra l’inimitabile marchio del suo autore – che all’epoca aveva appena compiuto diciotto anni – grazie al sapore intimistico (questa sinfonia, infatti, è scritta per piccola orchestra e senza trombe, timpani, né clarinetti), all’equilibrio aggraziato e all’inconfondibile spontaneità che caratterizza molte opere di Schubert. Composta tra settembre e ottobre del 1816 (Schubert morirà nel 1828), fu eseguita per la prima e unica volta nella vita del suo autore nell’autunno dello stesso anno: diretta dal violinista Otto Hatwig ed eseguita nell’appartamento di quest’ultimo, aveva come primo violino il fratello del compositore, Ferdinand Schubert, mentre Franz gli sedeva accanto alla viola.

Biglietti:
Biglietto singolo: € 12,50
Ridotto bibliocard: € 8,50
Ridotto (under 35 /over 65 / docenti, personale Roma Tre): € 7,50
Ridotto studenti regolarmente iscritti all’Università Roma Tre: € 2,50

I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dei concerti, presso il teatro a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto oppure online su questo sito:  www.r3o.org

Telefono (per informazioni su spettacoli, prezzi biglietti e tessere sociali): +39 392.0244701

Mail: orchestra@uniroma3.it

ROMA TRE ORCHESTRA