26 marzo 2017@20:30

Ravel: Gaspard de la nuit

pianoforte Alessandra Ammara

_____________________________________________________________________

Debussy e Ravel hanno rappresentato per la musica quello che Monet e gli impressionisti sono stati per la pittura: una nuova concezione della forma e del colore, che in musica significa un uso diverso e originale della melodia e dell’armonia, ma soprattutto l’impiego di nuovi strumenti e un’attenzione ai diversi effetti che da essi possono sprigionarsi. Musica che quindi non è più idea, concetto astratto destinato a materializzarsi in uno strumento o in un altro senza differenza alcuna, ma musica generata da un’emozione, un sentimento, un suono, uno strumento specifico.

Alessandra Ammara, che ha in repertorio l’opera pianistica integrale di Ravel, torna a Roma per questo straordinario recital, giocando di anticipo rispetto alle celebrazioni di Debussy che si terranno nel 2018 per i cento anni dalla morte di questo straordinario compositore. «In Alessandra Ammara’s single-disc selection (the rest is to follow) her superfine pianism is complemented by an uncanny insight into Ravel’s outwardly teasing and enigmatic surface». Bryce Morrison, Gramophone, Dicembre 2013 a commento del cd dedicato ai capolavori di Ravel pubblicato da Arts.

Biglietto singolo: € 12,50
ridotto bibliocard: € 8,50
ridotto (under 35 / over 65 / docenti, personale Roma Tre): € 7,50
ridotto studenti regolarmente iscritti all’Università Roma Tre: € 2,50
I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dei concerti, presso il luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’orario di inizio.
I biglietti possono essere acquistati al botteghino prima dell’inizio di ogni concerto oppure online al presente link.