18 novembre 2016@20:00

Gruppo Strumentale Musica d’Oggi

DIRETTORE Carlo Boccadoro

_______________

Ventidue anni dopo la prima esecuzione con la regia di Bob Wilson al Maggio Musicale Fiorentino (Teatro alla Pergola,1994), questa nuova versione dell’opera in un atto di Marcello Panni vuole riportare l’atto unico, ispirato a Mishima da un antico testo Nō molto conosciuto, allo spirito originale del teatro giapponese, con un allestimento sobrio ed essenziale e una piccola orchestra di 6 esecutori sulla scena o a lato dei cantanti. La giovane geisha che impazzisce nell’attesa del ritorno del suo uomo è una storia ben nota agli amanti del melodramma, che è stravolta ed attualizzata da Mishima, con l’inserimento di un’equivoca pittrice, protettrice e innamorata della geisha.

La messa in scena dell’opera sarà preceduta il giorno 17 novembre alle ore 15.30 presso l’Università degli Studi Roma Tre – Dams da una conferenza, aperta al pubblico, su Mishima e il teatro nō, tenuta dalla Prof.ssa Virginia Sica, docente dell’Università degli Studi di Milano.

Nell’ambito del 53° Festival di Nuova Consonanza  (www.nuovaconsonanza.it)

Nuova Consonanza in coproduzione con Università RomaTre, Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con Roma Sinfonietta, Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Biglietto acquistabile anche su liveticket

comunicato stampa