28 febbraio 2017@20:30

voce Maki Maria Matsuoka

pianoforte Giancarlo Simonacci

_____________________________________________________________________

Satie è il padre spirituale di Cage. Le Gnossiennes evocano il giusto clima emotivo per introdurre e concludere Four Walls.

Four Walls non è certo un’opera, sebbene esprima una drammaturgia danzata, quindi con musica, coreografia e con una seppur fulminea presenza vocale, potrebbe configurarsi come l’unica ‘mini’ opera di Cage. La prima esecuzione di questo ‘dramma danzato’ – come lo definì l’autore – avvenne il 22 agosto del 1944 all’Atelier Perry Mansfield di Streamboat Spring, Colorado. Il lavoro scritto per pianoforte convenzionale – non preparato! – con l’eccezione di una singola scena per voce sola, consta di due atti suddivisi in quattordici scene. Il soggetto riguardava una famiglia ‘disfunzionale’ costituita da una stanca ma amorevole madre, un padre silenzioso, un figlio e una figlia ribelli. La musica è interamente diatonica. Forti contrasti tra il forte e il piano, alto e basso, ritmico e sostenuto, singole note e accordi a grappoli, melodie senza accompagnamento e accenti percussivi, ma soprattutto suono e silenzio. Si intravedono germi anticipati di tecniche minimaliste. Lo sviluppo è limitatissimo, se non del tutto assente, né ci sono altri tipi di narrazione musicale, ma l’intensità psicologica del dramma danzato è percepita fortemente nella musica, sia nelle risonanti sonorità sia nei lunghi e tesi silenzi.

Biglietto singolo: € 12,50
ridotto bibliocard: € 8,50
ridotto (under 35 / over 65 / docenti, personale Roma Tre): € 7,50
ridotto studenti regolarmente iscritti all’Università Roma Tre: € 2,50
I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dei concerti, presso il luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’orario di inizio.
I biglietti possono essere acquistati al botteghino prima dell’inizio di ogni concerto oppure online al presente link.