30 settembre 2016@21:00
2016-09-30T21:00:00+02:00
2016-09-30T21:30:00+02:00
Ingresso 10€ | Ridotti 5€ “ studenti"
Contatto:
Biglietteria

Accademia Nazionale di Danza

Teatro Palladium, Università Roma Tre

Casa editrice Coup d’idée – Edizioni d’Arte di Enrica Dorna

presentano

<< FEDRA ‘NCORA, 2016 >>

di Sylvano Bussotti e Sandra Fuciarelli

Fedra Grazia Galante

Pianoforte Hideiko Hinohara

e con gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza Francesco Cipriani e Francesco Congiusti, Arianna Guido Rizzo e Margherita Costantini,  Giacomo Galfo, Silvia Legato  e Annarita Fadda, rispettivamente primo e secondo cast nei ruoli di Ippolito, Pasifae/Nutrice, Teseo, Arianna

Letture di Sylvano Bussotti di testi tratti dalla sua traduzione da Phèdre di Jean Racine (registrazione del 1994).

Musica di Sylvano Bussotti

Coreografia di Sandra Fuciarelli

Assistenti alla coreografia Silvia Autorino, Sonia Daniele

Luci Stefano Pirandello

Consulenza artistica Rocco Quaglia

<<Oltre la voragine, se salto, un sole che colpisce di luce accecante la città immaginaria che c’è. Tra un paio di pagine Fedra rimane sola.(…). Nessuna pietà di scrittura per l’eccesso del ruolo che richiede, insaziato, ogni eccesso,  e che ogni eccesso consumerà. >>Sylvano Bussotti, I miei Teatri.

FEDRA ‘NCORA, 2016 mette in scena il mito di Fedra attraverso la musica, il gesto danzato, la parola. L’impianto registico, basato sulla musica del Maestro Sylvano Bussotti e su parti della sua traduzione italiana da Phèdre di Jean Racine, si è sviluppato attorno alla coreografia di Sandra Fuciarelli, anche protagonista dal 1992 al 1994. A più di venti anni dall’ultima esecuzione, l’attuale versione si modella attorno alle caratteristiche interpretative della nuova Fedra, la danzatrice ospite Grazia Galante, già étoile della Compagnia di Maurice Béjart, e degli allievi dei corsi superiori dell’Accademia Nazionale di Danza. L’esecuzione musicale è affidata a Hidehiko Hinohara, pianista e compositore, tra i maggiori conoscitori e interpreti dell’opera bussottiana. In molte sezioni si è mantenuta la voce registrata del Maestro Sylvano Bussotti, che nello spettacolo ricopriva il ruolo di lettore, così da conservare l’unitaria musicalità dello spettacolo.

Locandina spettacolo

accademia-nazionale-di-danza