29 ottobre 2016@19:00
2016-10-29T19:00:00+02:00
2016-10-29T19:30:00+02:00

Diritto al Corto – Festival del cortometraggio socio-giuridico

E’ una iniziativa promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, che, valorizzando opere cinematografiche troppo spesso relegate ai margini dei tradizionali circuiti distributivi, intende creare uno spazio di riflessione su temi di interesse socio-giuridico.

Presidente della Giuria di Diritto al Corto: Giuliano Montaldo

Il comitato scientifico è costituito da giuristi con qualifiche differenti:

professori associati, ricercatori, dottorandi, avvocati e giovani studiosi.

La direzione scientifico-artistica è affidata alla prof.ssa Antonella Massaro.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, presenta la seconda edizione di Diritto al Corto – Festival Internazionale del Cortometraggio socio-giuridico.

Diritto al Corto intende favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico.

L’obiettivo è quello di realizzare un binomio originale tra cinema e diritto, valorizzando lo strumento artistico del cortometraggio, troppo spesso relegato ai margini dei tradizionali circuiti distributivi.

La prima edizione ha potuto contare su una giuria di esperti presieduta da Pupi Avanti e composta da Valerio Aprea, Enrico Carocci, Valeria Fabrizi, Lilli Garrone, Blasco Giurato, Francesco Inaudi, Davide Perino e Pino Strabioli. Le giornate di proiezione hanno fatto registrare un significativo successo di pubblico, fino all’appuntamento conclusivo presso il Teatro Palladium di Roma.

La seconda edizione si propone di rafforzare la vocazione internazionale del Festival, consolidando i risultati già raggiunti e proseguendo nel progetto di una valorizzazione del territorio e dell’arte attraverso il ruolo propulsore dell’Università “Roma Tre”.

Con il patrocinio del MiBACT e del Consiglio Regionale del Lazio
Partner: Own Air CinecittàNews Affaritaliani.it Accreditati