24 febbraio 2016@20:30–22:00
2016-02-24T22:00:00+01:00
posto unico: 10€ | studenti: 5€

Baroque Soundtrack
Colonne sonore di grandi pellicole arrangiate in stile barocco

Musiche in programma:

Raiders March (da Indiana Jones)

Ladies in Lavender

Süskind

Schindler’s List

~

Across The Stars (da Star wars – L’attacco dei cloni)

Signore degli Anelli

Transilvanian Lullaby (da Frankenstein Junior)

Star Wars

Violini
Federico Mosè Benigni, Nicola Bossone, Ferruccio Vignanelli
Viola
Alfonso Bossone
Violoncello
Alessandro Maria Muller
Contrabbasso
Nicola Bassan
Cembalo
Luca Oddo

Fondata nel 2011, l’orchestra è composta da un gruppo di giovani talenti musicali italiani, studenti presso le più prestigiose accademie nazionali ed internazionali (Wien Musik Universität, Weimar Musikhochschule, Guildhall School of Music and Drama e Accademia Nazionale di Santa Cecilia), oltre che membri di importanti orchestre. Archi di Roma, unica nel suo genere, è un’orchestra senza direttore. La relazione che intercorre, senza gerarchie, tra i musicisti dell’ensemble permette di creare una profonda armonia in ogni loro performance musicale, combinando conoscenza stilistica ed un forte entusiasmo artistico.
L’orchestra si è esibita in importanti palcoscenici e rassegne musicali in tutta Italia, con solisti di eccezionale talento quali Lorenza Borrani, Francesco Bossone, Francesco Di Rosa, Gabriele Geminiani, Roberto Gonzalez-Monjas, Francesco Manara, ndrea Oliva, David Romano, Marco Serino e molti altri.
Il 2015 ha visto la proiezione di Archi di Roma nel panorama musicale europeo, mediante la collaborazione con il Ruisi Quartet nell’esecuzione dell’ottetto di Felix Mendelssohn-Bartholdy presso il New Virtuosi Mastercourse a Queenswood (UK).

Archi di Roma è un’iniziativa rivolta alla diffusione e alla riscoperta della cultura musicale come strumenti di maturazione sociale e culturale In quest’ottica l’ensemble vuole salvaguardare il ricco patrimonio culturale musicale italiano ed internazionale. Giovanissimi ragazzi, amanti della musica e della città che fu, gemella con Venezia, capitale della musica barocca italiana, intendono stimolare una rinascita alla luce del nostro patrimonio artistico, ambito ovunque nel mondo.
Barock Soundtrack è un viaggio emotivo e sensoriale, attraverso il sonoro. Accostare la forma e le tecniche ideate dai grandi ompositori del barocco ad alcuni dei più celebri brani di John Williams, può sembrare azzardato: ma, come l’intenzione e l’effetto della musica barocca erano di sorprendere l’uditore, ciò può valere anche per la musica da film.
L’ensemble eseguirà le grandi colonne sonore di Hollywood trasportate in uno stile e in una strumentazione antica, come un grande film della nostra infanzia rivisitato in bianco e nero. In fondo, il bianco e nero, rappresentano il più classico ed il più bello dei contrasti… I colori, alla nostra immaginazione!

www.archidiroma.it