
comunicato stampa
“Fuori norma” avvia la programmazione di Cinem@ al Teatro Palladium
Sullo schermo il documentario di Toni D’Angelo sul Filmstudio
e “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Roma, Teatro Palladium, mercoledì 3 ottobre ore 19 e ore 21
Mercoledì 3 ottobre, al Teatro Palladium, torna la rassegna “Fuori Norma”, primo appuntamento della sezione Cinem@ del Teatro dell’Università Roma Tre. La rassegna – ideata dal critico Adriano Aprà all’insegna del cinema fuori dagli schemi più abituali e dai circuiti mainstream e votata a valorizzare la cultura filmica – parte con due titoli firmati da registi di nuova generazione: il documentario Filmstudio mon amour di Toni D’Angelo (ore 19), e il film Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (ore 21).
Filmstudio mon amour racconta l’epoca dei cineclub che per le ragazze e i ragazzi degli anni Settanta sono stati un luogo importante di amicizia, di cultura e di vita. Mediante il contributo e le testimonianze di Bernardo Bertolucci, Jonas Mekas, Nanni Moretti, Vittorio Taviani, Carlo Verdone, Adriano Aprà e molti altri, viene raccontato proprio il Filmstudio, leggendario cineclub romano, aperto alla fine degli anni Sessanta.
Sicilian Ghost Story, basato su una storia vera, il film racconta la vicenda di una giovane che non si arrende alla sparizione del ragazzo di cui è innamorata, il figlio di un boss della mafia locale che è stato rapito. Il film ha ottenuto quattro candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, quattro candidature e vinto un premio ai David di Donatello.
Toni D’Angelo (Napoli 1979), autore, sceneggiatore e regista, ha diretto numerosi videoclip musicali quindi, tra il 2002 e il 2004 è stato assistente di Abel Ferrara. Nel 2007 ha esordito col lungometraggio Una notte conseguendo numerosi premi italiani ed internazionali e ottenendo la candidatura come miglior regista esordiente nella cinquina per i David di Donatello. Nel 2009 il documentario Poeti è stato selezionato alla 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in concorso nella sezione Controcampo Italiano. Nel 2012 il lungometraggio L’innocenza di clara è stato selezionato in concorso al MWFF World di Monteal e al Courmayeur Noir in festival. Nel 2014 ha realizzato il cortometraggio Ore 12, prodotto da Sky Cinema, Cattleya e Figli del Bronx nell’ambito delle attività laboratoriali dei “ragazzi di Scampia”.
Filippo Grassadonia (Palermo 1968) e Antonio Piazza (Milano 1970), registi e sceneggiatori, hanno esordito col lungometraggio Salvo, presentato al Festival di Cannes nel 2013, vincendo entrambi i premi della Semaine de la Critique: Grand Prix e Prix Révélation. Con la sceneggiatura di Sicilian Ghost Story hanno vinto il Sundance Institute Global Filmmaking Award, consegnatogli durante il Sundance Film Festival 2016. Nel 2018, sempre per Sicilian Ghost Story hanno vinto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale, insieme alle nomination per la miglior canzone, la fotografia, e per il David Giovani.
Biglietto: 5 euro per ciascuna proiezione
biglietteria e informazioni
Orari: 11,00 – 13,00 / 16,00 – 20,00
Tel.: 350 0119692
biglietteria.palladium@uniroma3.it
teatropalladium.uniroma3.it
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Ufficio stampa
Floriana Tessitore floriana.tessitore@fastwebnet.it +39 3387339981
Walter Vitale w.vitale@hotmail.it +39 3335243419