Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Biblioteca delle Arti, sez. Spettacolo “Lino Miccichè”

AVVISO TIROCINIO (6 CFU)
Teatro PALLADIUM-Biblioteca delle Arti, sez. Spettacolo

Per l’a.a. 2015-2016 il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo – Biblioteca delle Arti, sezione Spettacolo Lino Miccichè, attiva un tirocinio curriculare della durata di 150 ore (equivalenti a 6 CFU) riguardante le attività del Teatro Palladium. In particolare, lo stage concerne una serie di aspetti teorico-critici e tecnico-pratici connessi all’organizzazione e allo svolgimento degli spettacoli, con specifico riferimento alla documentazione degli eventi teatrali, musicali e cinematografici (foto, registrazioni audio e video, recensioni, articoli, locandine, programmi ecc.), alle modalità di assistenza in sala, nonché alla preparazione, redazione e diffusione dei materiali di presentazione al pubblico (in forma cartacea e digitale), anche in rapporto con l’emittente web di Ateneo RomaTreRadio, che trasmetterà in streaming e in podcast, con prevista estensione video, gli episodi più significativi della programmazione e dell’attività del teatro.

Il tirocinio è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, che potranno regolarmente inserirlo nelle attività a scelta dello studente.

Studenti di altri dipartimenti possono chiedere di partecipare, in subordine alla disponibilità dei posti e previa autorizzazione dei rispettivi corsi di laurea, che dovranno deliberare anche in merito all’eventuale riconoscimento dei crediti.

I candidati dovranno inviare, entro il 30 ottobre 2015, una richiesta corredata di un curriculum in cui saranno indicati: nome, cognome, matricola, recapito e-mail, numero telefonico, elenco e votazione degli esami sostenuti, eventuali esperienze e competenze affini nel campo del tirocinio, conoscenza delle lingue.

Le domande, che recheranno in oggetto “tirocinio Teatro Palladium”, dovranno essere inviate al direttore della Biblioteca delle Arti, dott.ssa Silvia Ruffini (silvia.ruffini@uniroma3.it), e al prof. Luca Aversano (luca.aversano@uniroma3.it), docente coordinatore del tirocinio.

L’ammissione al tirocinio sarà subordinata all’esame del curriculum e a un eventuale colloquio motivazionale.